FootGolf Team Challenge 2017

Sab 18 e Dom 19 Novembre 2017, Golf Club Cà Laura (FE)

Indirizzo: Via Cristina, 70 – Bosco Mesola (FE).

Percorso: 9 buche, PAR 36 – xxxx mt, consultabile QUI.

Modalità di gioco: a coppie, foursome + fourball.

Prova campo: Venerdì 17 Novembre.

Cà Laura

L’Italian FootGolf Team Challenge è la competizione in cui si sfidano le migliori 12 squadre al termine del Campionato Nazionale, in modalità match play. Nel caso di una o più squadre a pari merito, per la scelta della squadra qualificata si ricorrerà alla modalità prevista nel file file Attività Sportiva AIFG 2017 (v1.3).

Le squadre qualificate saranno inserite in un tabellone ad eliminazione diretta che inizierà dagli ottavi di finale:

challenge

Le gare si svolgeranno sulla distanza di 18 buche in modalità match play:

  • Gara a coppie Foursome (la coppia di giocatori utilizza un solo pallone, alternandosi continuamente nei tiri)
  • Gara a coppie Four Ball (ciascun giocatore utilizza il proprio pallone)

Ogni squadra dovrà avere un Coach che sceglierà di volta in volta i 4 giocatori che disputeranno ogni buca ed il loro assortimento. Al termine di ogni buca il Coach potrà effettuare quanti cambi vuole, utilizzando tutti i giocatori a sua disposizione, avendo un tempo limite di 3 minuti per comunicare le proprie scelte.

Ciascuna coppia giocherà nello stesso flight (Foursome e Four Ball) con la coppia di giocatori della squadra avversaria:

  • I primi due giocatori disputeranno la gara a coppie Foursome
  • Gli altri due giocatori disputeranno la gara a coppie Four Ball

Al termine di ogni buca si potranno assegnare 2 punti:

  • uno per la coppia vincitrice della sessione Foursome, ovvero la coppia che terminerà la buca con il minor numero di colpi.
  • uno per la coppia vincitrice della sessione Four Ball, ovvero la coppia che terminerà la buca con il minor numero di colpi tenendo di conto del miglior punteggio tra i due giocatori della coppia.

Vincerà la squadra che al termine della gara avrà ottenuto il maggior numero di punti.

Nel caso di parità di punteggio al termine della gara si effettuerà una buca di spareggio per tutte e 4 le coppie; in caso di ulteriore parità gli 8 giocatori giocheranno ad oltranza la buca in modalità best approach, ovvero vincerà lo spareggio chi, partendo da un determinato punto, con un solo tiro si avvicinerà maggiormente alla buca (o farà “hole in one”); in caso di parità (ad esempio un giocatore per squadra effettua “hole in one” o i rispettivi migliori approcci risultassero alla stessa distanza dalla buca), si considererà il secondo miglior approccio per squadra, il terzo ed infine il quarto.