Struttura e Comunicati

Premessa

Visto il crescente livello di competizione, struttura organizzativa e tasso tecnico raggiunto dal movimento FootGolfistico in Italia, la AIFG – Associazione Italiana FootGolf insieme alle asd partner ha deciso di istituire i seguenti organi interni: “Commissione Nazionale AIFG”, “Commissioni Interregionali AIFG” e “Comitati Interregionali AIFG”. Tali organi nascono per l’organizzazione delle attività sportive, la valutazione delle opportunità e delle idee per lo sviluppo del movimento a livello locale, interregionale, nazionale ed internazionale. Le decisioni chiave di ogni stagione sportiva, quindi, verranno prese dal suddetti organi, a seconda delle relative competenze.

Comitati Interregionali

I Comitati Interregionali saranno 4 in tutto, 1 per Macrozona (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro-Nord e Centro-Sud). Sarà composta da 1 elemento del Direttivo AIFG + 1 rappresentante di ogni squadra partecipante al relativo Campionato Interregionale, se composta da almeno 4 giocatori.

Per indicare il proprio rappresentante, ogni squadra dovrà inviare una email ad info@footgolf.it entro e non oltre il 15 Marzo 2019, indicando Cognome e Nome della persona ed il relativo contatto Skype.

 

COMPETENZE

Input sui Campionati Interregionali e Nazionale

I rappresentanti delle squadre partecipanti discutono su come strutturare i Campionati Interregionali e Nazionale, per poi riportare le idee prodotte alle rispettive Commissioni (Nazionale ed Interregionali) tramite i rappresentanti scelti.

Strategie di sviluppo territoriale

I rappresentanti delle squadre sul territorio discutono sul coordinamento e l’organizzazione di tornei promozionale, creando sinergie tra le varie squadre regionali per coinvolgere sempre più neofiti. Tutto ciò, con il diretto supporto di AIFG, che su richiesta potrà mettere a disposizione le risorse stabilite dal budget di inizio anno (vedi 3° punto della Commissione Nazionale).

Commissioni Interregionali

Le Commissioni Interregionali saranno 4 in tutto, 1 per Macrozona (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro-Nord e Centro-Sud). Sarà composta da 1 elemento del Direttivo AIFG + 1 rappresentante di ogni squadra organizzatrice di almeno 1 tappa del relativo Campionato Interregionale.

 

COMPETENZE

Scelta dei campi nelle rispettive macrozone

Ogni macrozona ha piena autonomia, all’interno delle linee guida AIFG, sulle location e le date del proprio Campionato Interregionale.

Scelta montepremi, servizi ed altri aspetti organizzativi

Anche gli altri aspetti organizzativi, ad esempio l’importo del montepremi, i servizi offerti ai giocatori, eventuali premi speciali, etc etc sono a totale discrezione delle Commissioni Interregionali.

 

Per queste decisioni, le Commissioni Interregionali dovranno prendere in considerazione gli input dei relativi Comitati Interregionali, poiché composti dalle squadre partecipanti al Campionato.

Commissione Nazionale

La Commissione Nazionale sarà composta dai 4 elementi del Direttivo AIFG + 1 rappresentante di ogni macrozona (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro-Nord e Centro-Sud). Il rappresentante è scelto tra gli elementi di ogni Comitato Interregionale.

Per indicare il proprio rappresentante in Commissione Nazionale, ogni macrozona ha tempo dal 16 Marzo 2019 al 14 Giugno 2019. Durante questo periodo ogni Comitato potrà riunirsi per discutere e scegliere la persona di riferimento.

 

COMPETENZE

Scegliere gli 8 campi del Campionato Nazionale, 2 in ogni macrozona

La Commissione Nazionale, compatibilmente con costi e disponibilità dei campi presi in considerazione, deciderà le location delle tappe del Campionato Nazionale. Auspicabilmente, ciascun Responsabile Interregionale indicherà i campi che ritiene migliori nella zona di propria competenza, portandoli all’attenzione degli altri componenti del gruppo di lavoro.

Supportare all’organizzazione, logistica, sopralluogo, sinergie

Di volta in volta, in occasione delle tappe Nazionali nelle macrozone di competenza, il Responsabile Interregionale (previsto rimborso spese) dovrà fornire il supporto richiesto da AIFG per l’organizzazione del torneo, ad esempio un sopralluogo pre gara, partnerships locali per fornitura punto ristoro, sinergie con istituzioni, possibili sponsors locali, etc etc.

Stabilire il budget per la Nazionale Italiana e l’eventuale esubero

Ad inizio stagione la Commissione Nazionale stabilirà il budget necessario per coprire l’attività della Nazionale Italiana nella stagione in oggetto (e.g. Mondiale o Europeo), sarà compito poi della Divisione Commerciale AIFG trovare le risorse economiche stabilite necessarie. La Commissione potrà decidere inoltre a cosa destinare eventuali risorse economiche in esubero rispetto al budget per la Nazionale indicato, ad esempio in aumento premi, organizzazione tornei speciali, finanziamento macrozone, etc. etc.

Introduzione tornei speciali/promozionali

Per aprire nuovi golf club, rilanciare zone in difficoltà o comunque per scopi promozionali, la Commissione discuterà su nuovi format di gioco, sull’organizzazione di tornei locali e/o strategie che possano poi coinvolgere direttamente le squadre del territorio.

Divisione Commerciale

La Divisione Commerciale sarà composta da 1 elemento del Direttivo AIFG + qualsiasi persona abbia interesse nel ricercare sponsors per l’attività sportiva AIFG.

 

COMPETENZE

Ricerca sponsor

Seguendo le linee guida AIFG per tempi e modi di approccio agli sponsor, le persone all’interno di questa divisione lavoreranno a percentuale sulle risorse in entrata, siano esse in cambio merce o somme economiche. Inoltre, potranno godere di rimborsi per le spese sostenute, previa presentazione delle relative ricevute/scontrini. Come descritto nella sezione “Commissione Nazionale”, la priorità di spesa delle risorse in entrata dagli sponsor sarà per la Nazionale Italiana, secondo il budget stabilito ad inizio stagione. Le eventuali risorse oltre tale budget richiesto seguiranno le indicazioni della Commissione Nazionale. 

Tempistiche

INIZIO INCARICHI 01.07.2019                          FINE INCARICHI 31.12.2020

Contemporaneamente, per i nuovi rappresentanti del periodi successivo…

INIZIO INCARICHI 01.07.2020                          FINE INCARICHI 31.12.2021

Tra Luglio e Dicembre, quindi, AIFG lavorerà in contemporanea con i 4 rappresentanti per l’anno in corso ed i 4 dell’anno successivo (che potranno essere totalmente o in parte gli stessi. Con i primi per l’organizzazione delle tappe rimanenti della stagione, con i secondi per la progettazione della stagione successiva, come da competenze riportate nelle relative sezioni.

COMUNICATI

Comunicato n°1, Stagione 2019  –  LEGGI